Da L'Eco il settimanale per gli italiani edito in Svizzera riportiamo il resoconto giornalistico del 1^ convegno svolto per i docenti dello Ial Cisl.
lunedì 30 giugno 2014
domenica 29 giugno 2014
Centro studi filosofici e sociali
Le foto riprendono la giornata di studio svolta a Morolo presso il Centro di studi filosofici e sociali diretto dal sociologo-demodoxalogo Roberto Canali.
Nella foto il giovane Mauro Cimini che legge un passo dei libri ortani che poi verranno
commentati dai partecipanti. Per i demodoxaloghi erano presenti Giulio D'Orazio, Laura Deledda e Maria Teresa Thibault.
venerdì 27 giugno 2014
Adeguamento alla realtà
Ieri abbiamo pubblicato la prima parte della relazione del decano dei demodoxaloghi al 1^ convegno nazionale degli insegnati dello Ial Cisl in Svizzera il 22 ottobre del 1977.
Il 3 luglio, a proposito di casta nella pubblica amministrazione: "Scandali, politica e ..."
Il 3 luglio, a proposito di casta nella pubblica amministrazione: "Scandali, politica e ..."
giovedì 26 giugno 2014
Formazione forza strategica
Dal supplemento per i lavoratori emigrati della rivista dello Ial-Cisl Formazione Domani del novembre 1977 pubblichiamo la prima parte della relazione del decano dei demodoxaloghi al 1^ seminario degli insegnanti Ial in Svizzera. Domani pubblicheremo la seconda parte.
mercoledì 25 giugno 2014
L'educazione permanente
Dalla rivista Formazione Domani
dello Ial istituto addestramento lavoratori della Cisl,
anno VI n. 65 novembre 1977,
riportiamo lo studio del decano dei demodoxaloghi
sulla formazione permanente dei lavoratori.
Lo studio completa il panorama dei ricordi
del decano relativi all'insegnamento
nei centri di formazione professionale
e recupero della scuola media,
a Rieti e in Svizzera.
Domani pubblicheremo altre tematiche
inerenti al tema.
martedì 24 giugno 2014
Il terzo bisogno
Con "Il terzo bisogno", tratto dalla pubblicazione Lineamenti di sociologia dell'emigrazione (Istituto bibliografico Napoleone Roma, gennaio 1987) completiamo l'esame del capitolo "L'uomo, l'economia e l'emigrazione" oggetto di una conferenza in Svizzera nel gennaio del 1982 del decano dei demodoxaloghi.
lunedì 23 giugno 2014
L'aggregazione
Proseguiamo col capitolo "l'aggregazione" la trattazione della Sociologia dell'emigrazione, presentata in Svizzera nel gennaio del 1982 dal decano dei demodoxaloghi e pubblicata dall'istituto bibliografico Napoleone (Roma) nel gennaio 1987. Domani proseguiremo con il terzo bisogno: la conoscenza.
Il 3 luglio: "Scandali, politica e ..."
Il 3 luglio: "Scandali, politica e ..."
venerdì 20 giugno 2014
Il primo bisogno
Da Lineamenti di sociologia dell'emigrazione riportiamo la parte del primo capitolo che verte sulla sussistenza. Edizioni bibliografiche Napoleone Roma, gennaio 1987. Lunedì riporteremo l'aggregazione.
giovedì 19 giugno 2014
martedì 17 giugno 2014
Turismo, cultura, occupazione
Ieri presso il dipartimento di Sociologia, Scienze della comunicazione e Scienze politiche si è svolto un convegno, organizzato dall'Associazione nazionale sociologi, sul tema Turismo, cultura, occupazione. Riportiamo l'intervento del decano dei demodoxaloghi.
lunedì 16 giugno 2014
mercoledì 11 giugno 2014
martedì 10 giugno 2014
Politici a Stoccarda
Completiamo con la corrispondenza da Stoccarda (Germania) le ricordanze del periodo di collaborazione del decano dei demodoxaloghi all'agenzia di stampa specializzata sull'emigrazione Stampa Italiana nel Mondo, prima come redattore con articoli firmati e redazionali e poi come corrispondente dalla Svizzera.
lunedì 9 giugno 2014
venerdì 6 giugno 2014
La conferenza dell'emigrazione
Quarant'anni fa l'agenzia stampa SIM fu in prima fila nel chiedere il voto degli italiani all'estero e una corretta politica dell'emigrazione per i nostri connazionali, oggi invece abbiamo bisogno di una politica per l'immigrazione in Italia ed Europa.
giovedì 5 giugno 2014
mercoledì 4 giugno 2014
Italiani in Tunisia
Dall'agenzia Stampa Italiana nel Mondo del 26 novembre 1975 per ricordare l'interessamento del decano dei demodoxaloghi ai problemi connessi all'emigrazione ancor prima della sua permanenza in Svizzera.
Iscriviti a:
Post (Atom)