martedì 2 febbraio 2016

Family day


L'ermeneutica dei filosofi oggi distingue  l'ordine naturale delle cose da quello sociale, ove al primo annoveriamo Cartesio con la ragione e al secondo Giambattista Vico con l'apporto dell'ingegno (vedasi in proposito Sandro Bernardini in Ermeneutica sociologica, Rubbettino editore 2015). All'ordine naturale si iscrivono i difensori della coppia uomo-donna progenitrice dei figli, all'ordine sociale quella omosessuale desiderosa di avere figli (di un partner o in adozione).
La coppia è il soggetto che compie l'azione (unendosi), il convenuto sono i figli di una famiglia tradizionale come di quella omofona (in musica: dallo stesso suono). Qual è la migliore educazione fin dalla nascita?
In Italia ci sono oltre centocinquantamila bambini censiti per un eventuale affidamento che però richiede pratiche anche di qualche anno,  nel frattempo sono affidati alle amorose cure delle suorine degli orfanotrofi (con qualche eccezione di case-famiglia) da dove usciranno educati all'ubbidienza e all'essere un vero cristiano. Lo scrittore del novecento Pitigrilli (Dino Segre) affermava:" avendo studiato dai preti ho imparato bene tre cose: il latino, servir messa e mentire".
Affidare un bimbo alla coppia omosessuale per gli effetti dell'imitazione-suggestione potrebbe aggiungere qualche numero alla categoria oppure appagare la soddisfazione erotica dei genitori. Ma casi del genere li abbiamo visti anche (o principalmente) nei conventi, nelle caserme o nei posti degradati.
Una cosa è certa, siamo nell'era del predominio della tecnica sull'ideologia con dirompenti conseguenze sui valori, i bisogni, i comportamenti (che formano gli stereotipi); anche la famiglia sta cambiando (vedi il convegno I sociologi e la famiglia, edito dalla cooperativa sociale Maggio 82)
Del resto Max Nordau nel dopoguerra della prima guerra mondiale sosteneva che il matrimonio altro non era che una menzogna convenzionale della società (Le menzogne convenzionali della nostra civiltà, 1914), ripubblicato dal Progetto Manunzio.
C'è un Humus (vedasi il post di ieri) che fa nascere le idee, i progetti, gli stereotipi che, nel percorso del tempo, giungono alla modernità per poi confondersi con l'humus successivo: è il ciclo della storia!

(10 - continua)