venerdì 8 aprile 2016

Percepire le tendenze

Il post dello scorso 21 mese, Percezione futurista di Antonella Liberati tratto dal blog Opinione Pubblica.Com del 9 dicembre 2009 di Bruno Zarzaca, ben si appresta a conckudere le tredici puntate sul rapporto soggetto/convenuto ai fini dell'individuazione delle tendenze in atto.
Il soggetto (persona o evento) è colui che compie l'azione: il movimento tellurico del frattale di un territorio, la proposta innovativa di un artista o di un commerciante. In pratica non percepiamo sensorialmente gli assestamenti delle falde così come avviene con i sismografi ma i movimenti dell'opinione pubblica sono riconoscibili nel loro cammino attraverso il monitoraggio demodoxalogico.
Qualsiasi azione può essere segnata con un inizio ed una fine. Tra le due estremità quello che varia è il tempo di attuazione del fenomeno innovativo nelle sue varie fasi. Colui o coloro che attuano la modificazione dell'evento sono i convenuti (persone o mondo naturale) che si distinguono tra loro nelle varie fasi di attuazione, dall'humus della prima percezione alla fine del processo. Ovviamente per passare da un ciclo all'altro dovranno essere soddisfatti i cicli prcedenti, per esempio l'economia non evolve se prima la tecnologia non ha esaurito le sue invenzioni di quel periodo da applicare all'industria, in pratica se l'opinione pubblica è pronta ad accettare la novità.

           Da Scienza, società ed opinione pubblica riportiamo una parte del  glossario che compendia il passaggio  per la ricerca delle tendenze in atto
       
                (14 -continua)