giovedì 12 settembre 2013

Gli stereotipi -9

Lo schema di Antonella Liberati evidenzia come avviene il percorso (il continuum) in seno alle categorie (economiche, sociali, ideologiche, ecc.) che concorrono allo sviluppo della società, dall'humus all'obsoleto.
In sostanza occorrono periodi di maturazione delle idee, dei comportamenti e delle tendenze sociali per passare da un ciclo all'altro, con tempi diversi a seconda dell'ambiente (inteso demodoxalogicamente) e dello sviluppo culturale della società in esame.
*  humus  =  presenza di elementi tangibili o intangibili del ciclo precedente
*  innovazione  =  persone o tecnologie che tendono a rimuovere lo stato d'inerzia in uso (gli stereotipi) del ciclo precedente
*  futurismo  =  periodo in cui alcuni percepiscono i non ancora visibili alla massa elementi di modernità destinati ad influire sull'opinione pubblica
*  modernità  =  quando da innovativo e per pochi diviene accessibile e d'uso dalla massa
* post-moderno  =  l'innovazione ha raggiunto ogni fascia e tipo dell'opinione pubblica con i relativi comportamenti economico-sociali  (gli stereotipi)
*  post-post-moderno  =  quando il bene, il servizio o il comportamento non costituiscono più motivo di ambizione o prestigio e vengono considerati patrimonio da conservare o porre in obsolescenza
*  obsoleto  =  ritenuto da abbandonare per il sopraggiunto ciclo. Spesso è rivisitato in un ciclo successivo a distanza di anni.
Schema ripreso dal post "punti fermi" pubblicato il 3 dicembre 2012.

(continua lunedì  16 settembre - 9)