mercoledì 2 ottobre 2013

Previsioni

I recenti avvenimenti politici hanno messo in fibrillazione il mondo politico e quello giornalistico: ed ora cosa accadrà? Quale altra mossa farà Silvio Berlusconi e come risponderà Enrico Letta ? Assisteremo ad un passaggio di parlamentari a sostegno del prolungamento del governo e della legislatura? Quale peso avrà l'economia sulle decisioni che verranno prese?
Sullo sfondo c'è una questione che è alla radice di tutto: il cavaliere ha capito che nel giro di due/tre mesi gli pioveranno addosso altre sentenze sfavorevoli. In conseguenza di ciò, per l'amplificazione mediatica che avranno, molti elettori di destra incominceranno a chiedersi sino a che punto tutte le ragioni siano a favore del leader del popolo di centrodestra. L'argomento sentenze sarà il ritornello dei prossimi mesi e della prossima campagna elettorale, in conseguenza di ciò a Berlusconi potrebbero mancare qualche decine di migliaia di voti fra astenuti e ripensamenti.
Quindi prima che si arrivi alla diffusione mediatica delle sentenze (che si presumono sfavorevoli) meglio tentare la carta delle elezioni anticipate: per male che vada si riproporrà l'attuale ripartizione dei seggi.
Al Pd conviene invece tenere in piedi Letta per cuocere nel suo brodo l'avversario sino al prossimo anno.
Quale delle due strategie sarà vincente?