lunedì 22 agosto 2011

L'ora della Pro Deo

Come i demodoxaloghi e gli storici sanno l'universià internazionale per gli studi sociali Pro Deo, fondata a Roma dal sacerdote domenicano Felix A. Morlion dell'ordine dei predicatori, ebbe lo scopo di formare una classe dirigente in grado di contrastare il comunismo. Per raggiungere codesto obiettivo l'università, attraverso l'istituto superiore di scienze e tecniche dell'opinione pubblica, aveva dato vita all'agenzia giornalistica quotidiana C.i.p. con lo scopo "non solamente informare trasmettendo anodinamente la notizia, ma anche formare interpretando" poichè non sembrava "sufficiente porsi semplicemente al margine delle vicende per osservare e raccontare, ma intervenire chiarendo".
Oltre all'agenzia, che partiva dal presupposto che "ogni avvenimento contiene non solo le linee da descrivere ma anche un elemento etico da mettere in evidenza", padre Morlion attivò l'uscita di varie pubblicazioni come L'Ora dell'Azione "fiancheggiatore degli schieramenti democratici" e L'Azione dell'Ora mensile di tecnica metodologica per quanti "desiderosi di agire con intelligenza all'altezza dei tempi" si preparavano come oratori nelle file della DC o autori di articoli. Non mancava "l'organo di penetrazione tra le masse operaie" sorto nel 1950 sotto la denominazione di L'Unione popolare.
La commistione tra azione politica in appoggio alla Dc e la diffusione dei valori cristiani influì sui governi del tempo anche grazie all'appoggio di noti e potenti uomini politici ed industriali schierati in difesa dell'Occidente. Nella foto L'Ora dell'Azione del dicembre 1951 (quinto anno di uscita) "organo dell'unione internazionale Pro Deo Italia" con sede in via Castelfidardo 47 a Roma (l'originaria sede dell'università prima del passaggio in via Pola). Nei prossimi giorni, stante la rarità delle pubblicazioni citate, documenteremo le altre testate anche perchè padre Morlion fu accusato di aver inizialmente finanziato le sue attività nel mondo (Belgio, Francia, Sud America, Italia) con denari provenienti dai servizi segreti americani e in funzione di essi.