lunedì 2 dicembre 2013

Trend e strategie

Al VIII convegno nazionale di demodoxalogia, svoltosi a Mira (Venezia) il 13 maggio del 2000, chiudemmo l'intervento con l'interrogativo se l'uomo incidesse solo per la parte che lo riguarda personalmente (scegliendo i tempi e i modi) ma non sui fatti collettivi, dati da situazioni create da effetti che sono anche cause (in atti su Scienza, società e opinione pubblica, ed. Sidd 2001). Nelle loro analisi i demodoxaloghi che si riuniscono in seno alla Sidd non si basano solo sugli avvenimenti del giorno ma prendono spunto da essi per allargare il campo nel passato e nel futuro per trarne elementi di convergenza e similitudine. 
Nel 2014 oltre al rinnovo del parlamento europeo ci saranno in parecchi comuni le votazioni per il rinnovo del sindaco, pertanto le scadenze influiranno sulla vita politica e l'opinione pubblica. Stando all'attualità è possibile ipotizzare che Beppe Grillo e Silvio Berlusconi si contenderanno quella fetta di pubblico emotivo e arrabbiato (dieci milioni di voti) che vorrebbe mandare all'aria il governo di Enrico Letta  e l'Unione europea, voti che in nessun caso andrebbero a sinistra o su formazioni di centrosinistra ma solo verso l'astensione. Su un altro piano, anche se per poche manciate, la nuova formazione di Angelino Alfano è destinata ad erodere i moderati di Forza Italia.
La novità potrebbe venire da Matteo Renzi in quanto il popolo (di destra come di sinistra) attende un salvatore sul quale riversare le aspettative, così come è stato prima con Mario Monti e poi con Letta che all'inizio hanno avuto nei sondaggi alti consensi, a mano a mano diminuitisi.
La vecchia nomenclatura dei vari movimenti politici, volenti o nolenti, è destinata - sia pure lentamente - verso l'emarginazione non solo per Gianfranco Fini o Umberto Bossi (per citare i più noti), in conseguenza delle vicende della casa di Montecarlo o degli ammanchi di cassa, ma per un generale movimento d'opinione che tende verso il nuovo (anagrafico e rivoluzionario al limite di un regime carismatico).
 Berlusconi, anche se ridimensionato, reggerà più a lungo degli altri perché saprà coprire con il chiasso della campagna elettorale già iniziata gli annunci delle nuove inchieste giudiziarie compattando il suo pubblico sui temi del fisco, della persecuzione, della libertà d'iniziativa e della preponderanza dei giudici.