lunedì 10 febbraio 2014

Il consumismo

Domenico De Masi l'otto febbraio nella trasmissione televisiva Omnibus de La7 tv ha sostenuto che nel passato la società è cresciuta basandosi su dei modelli di centro, destra o sinistra ma pur sempre scaturiti da concezioni ideologiche predicate da personaggi che ci credettero così tanto da sopportare persecuzioni e ostracismo. Il modello attuale, su scala mondiale, ha specificato il docente di sociologia, è quello americano del consumismo.
Come demodoxaloghi fin da Lineamenti di sociologia dell'emigrazione (istituto bibliografico Napoleone, Roma 1987) e precedentemente nell'Inchiesta demodoxalogica sul post industriale abbiamo evidenziato il passaggio da una società all'altra attraverso la trasformazione dei modelli di riferimento.
Il 3 febbraio scorso abbiamo pubblicato uno schema tratto dall'intervento svolto alla LXV Riunione della Società italiana per il progresso delle scienze (Cassino 1999) secondo il quale indicavamo nel "consumismo" le caratteristiche della società dell'era moderna (1945-2000).