venerdì 3 dicembre 2010

Parentopoli

Negli incontri con gli allievi dei corsi di demodoxalogia li abbiamo sempre invitati ad interpretare al contrario e con un paradosso le altrui dichiarazioni (scritte ed orali). Per esempio, se ci dicono "lo faccio nel tuo interesse" dobbiamo tradurlo "ti sto fregando".
Su Omnibus, la trasmissione mattutina della rete televisiva LA7, del 1 dicembre è emerso che il rettore di una università, che si è particolarmente distinto, nei giorni scorsi, per la sua battaglia contro l'inflazione dei parenti dei baroni nella carriera universitaria, ha - nella sua università - una dozzina di docenti tra figli, nipoti, cognati e così via. Una ulteriore controprova di quanto asserito da decenni, nelle nostre lezioni!
Personalmente ho assistito a colloqui di docenti, come i seguenti: questa volta passa ad ordinario il tuo candidato ma la prossima scegliete uno dei nostri; ed anche: segnalami i nominativi di due tuoi collaboratori da inserire tra i ricercatori. Ma il vezzo di assumere amici, parenti e belle presenze, col criterio di giudizio del  motto italico "tengo famiglia", non si riscontra solo in ambito accademico. L'azienda di trasporto pubblico laziale ha assunto con questo criterio, ovviamente senza concorso ma a chiamata diretta, centinaia e centinaia di persone da distaccare (con lauti compensi e non per integrare i posti mancanti di autisti) nella già ingolfata amministrazione, aggravando il deficit aziendale. Per non parlare della Rai: migliaia di persone assunte perchè segnalate da politici di spicco, dal sindacato interno ed a seguito di patteggiamenti in seno al consiglio d'amministrazione;  ma - e qui viene il bello - per non far nulla perchè, oltre qualche telefonata, nulla sanno fare. Ma c'è di più: quando il personale specializzato (si fa per dire) va in pensione (spesso anticipata) rimane nell'azienda con sostanziosi contratti di collaborazione, a vita! Poi ci raccontano che il contributo dello Stato, la pubblicità ed il canone non sono sufficienti a mantenere in piedi il carrozzone.
Nel dopoguerra, con questo sistema, i partiti occuparono le maggiori banche, l'Alitalia e altre aziende che producevano ricchezza per il Paese; le vecchie banche non ci sono più, si sono fuse con altre per salvarsi dal disastro, ne rimangono in piedi solo due; l'Alitalia è di nuovo in crisi dopo il salvataggio di Stato e i gioielli delle aziende industriali sono un ricordo dei bei tempi. Questo è quello che accade quando la politica favorisce "parentopoli", alla faccia del futuro e delle belle parole!
Interpretare al contrario qualsiasi dichiarazione non è semplicemente un paradosso, in vigore tra i demodoxaloghi della sidd, ma una buona regola per capire quello che accade e perchè.