lunedì 10 settembre 2012

Carrellata demodoxalogica

Ieri, domenica 9 settembre, il quotidiano Il Giornale a pagina dieci ha pubblicato l'intervista di Stefano Lorenzetto al demodoxalogo Francesco Bergamo.

Dal 18 al 21 settembre, con orario pomeridiano 15-19, e poi nella mattinata di sabato 22 alla facoltà di Sociologia dell'università di Roma la Sapienza,  Mascia Ferri svolgerà un corso gratuito per gli studenti universitari di "procedure statistiche-informatiche" finalizzate a lavorare con il foglio elettronico. Informazioni ed iscrizioni: mascia.ferri@uniroma.it

Lo scorso venerdì 7 nella trasmissione di Omnibus de LA7 tv il direttore del quotidiano Il Tempo, Mario Sechi, ha detto che per tracciare gli scenari plausibili degli avvenimenti occorre ricorrerre ai paradossi. E' il metodo dei demodoxaloghi della Sidd che, a tal proposito, hanno inserito tra i libri di testo e nel corso online una lezione dedicata allo scrittore del '900 Pitigrilli (del quale negli scorsi mesi di fine luglio e primi di agosto abbiamo divulgato alcuni aforismi). Nel suo Dizionario Antiballistico (editrice Sonsogno Milano 1953), ad esempio, l'autore sostiene: "Provate a sfogliare le massime di La Rochefoucauld e vedrete che certe affermazioni sono, come le stoffe inglesi, à double face. Parecchi disprezzano le ricchezze ma pochi sanno farne dono, egli dice. Se dicesse: parecchi sanno far dono delle ricchezze, ma pochi le disprezzamo, il senso correrebbe lo stesso. [...] Noi promettiamo secondo i nostri timori e manteniamo secondo le nostre speranze. Oppure: Noi promettiamo secondo le nostre speranze e manteniamo secondo i nostri timori. Qual è la versione giusta? Coloro che si applicano troppo alla cose grandi, diventano ordinariamente incapaci delle cose piccole. Oppure: Coloro che si applicano troppo alle cose piccole diventano ordinariamente incapaci delle grandi."

Nel nostro post dell'11 giugno abbiamo ipotizzato Mario Monti come successore al Colle di Giorgio Napolitano, l'ipotesi ricavata sulla scorta dei paradossi sta ora divenendo tema dominante negli ambienti politici e giornalistici. Un'altra ipotesi, tratta dalle apparizioni dei leghisti in tv, nelle foto sui giornali e nelle riunioni, è quella che prevede un sostanzioso cambio di rotta politica con la guida di Roberto Maroni: sono sparite le cravatte e i fazzolettini verdi dai taschini delle giacche. Quindi spariranno anche gli elmi, le corna e le folcloristiche celebrazioni per far assumere alla Lega la consistenza di una vera e propria formazione politica moderna (gradita anche alle forze produttive del Nord) tesa all'autonomia regionale della Padania, nel quadro di un'Italia federata: tre o quattro mega-regioni?

Si è concluso a Rieti il 2° Festival internazionale della chitarra, svoltosi all'auditorium Varrone dal 7 al 9 scorsi, ancora una volta sponsorizzato ed organizzato dalla Fondazione di demodossalogia Perini-Bembo, custode del lascito immobiliare e dell'ingente materiale emero-bibliografico demodoxalogico. Peccato che la fondazione invece di privilegiare gli studi, le ricerche e la divulgazione della disciplina (fra l'altro mettendo a disposizione degli studiosi il materiale cartaceo lasciato da Federico Augusto Perini-Bembo) si dedichi, quale sua unica attività pubblica, ad aspetti marginali (morfologici) dell'opinione pubblica.

Il quotidiano online La Vera Cronaca, diretto da Pier Francesco Palattella, (www.laveracronaca.com)  si è aggiunto alle pubblicazioni che trattano argomenti sociologici e di interesse demodoxalogico.

Il decano dei demodoxaloghi ha superato il malore che lo ha colpito la notte del 31 agosto e, nel riprendere i consueti commenti, ringrazia tutti coloro che si sono interessati sulla sua salute.