martedì 11 settembre 2012

Emozioni fotografiche

Di seguito riportiamo alcune foto del Centro Direzionale di Napoli con il commento dell'autore: il fotoreporter demodoxalogo Fabrizio Cimini. E' un'aspetto morfologico-applicativo dell'arte fotografica visto attraverso il modo di operare della demodoxalogia: "scandaglio ... comprimo ... allargo ... ricerco il particolare ...". Cioè passare dal particolare al generale e viceversa, dal presente al passato e al futuro, dall'apparenza alla sostanza: alla ricerca di sempre nuovi paradossi, attinenze, divergenze.





"Arrivo con il treno a Napoli, mi dirigo verso il Centro Direzionale, il complesso architettonico della capitale partenopea. Alzo lo sguardo e respiro un'aria diversa, poi il cielo, i grattaceli, i rilessi dapertutto, riflessi che sembra costruiscano un mondo alternativo. Linee, curve, vetro e poi la forma di ogni cosa, di ogni oggetto; mi rimane difficile sottrarmi a questo fascino irrequieto. Il mio sguardo corre incessante tra le mille sfumature dei cristalli specchiati. Quando il mio interesse visivo viene catturato da una struttura che regala emozioni, subito da un'altra parte mi sento richiamare e non riesco a star fermo. Rincorro spesso così il mio istinto ma alla fine la forma vince sempre. Scandaglio la zona palazzo per palazzo, comprimo i piani, allargo gli spazi, ricerco il particolare, rincorro lo sguardo fugace di un luminoso riverbero. Il bagliore del sole, inoltre, si infiltra tra le strutture offrendomi ulteriori suggestioni, sempre nuove e più forti. Lame di luce laccano i grattacieli, tracciano i palazzi, incidono la strada, segnando così ignoti percorsi dove la mente può spaziare, ricercare e individuare un insolito spunto visivo. Ad un certo punto però allargo le braccia e giro su me stesso per almeno un paio di volte: mi accorgo allora che sono rimasto estasiato e senza parole di fronte alla forza emotiva che emanano le strutture. Si è fatto tardi, vado via, per oggi sono esausto di contanta e fertile bellezza."  (scritto da Fabrizio Cimini)