venerdì 18 novembre 2011

La nuova politica

Nell'epoca moderna la politica degli stati ha agevolato l'esportazione dei prodotti del proprio paese e l'acquisto dei beni economici altrui al fine di tutelare l'economia nazionale e mantenere il pil. In questo quadro le banche e le aziende multinazionali sono intervenute pesantemente per condizionare la vita politico-sociale dei paesi soggetti all'eventuale dominazione.
Alcuni manuali dell'Open Sources spiegano bene come ridurre gli stati all'acquiescenza. Prima agevolando una situazione di crisi attraverso disordini criminosi (brigate rosse, nere, black bloc, etc) in grado di influire sulla politica e la società (anche attraverso la droga e il conflitto sociale) poi intervenendo sulle aziende, l'economia e le quotazioni azionarie. Questo insieme di situazioni porta ad acuite tensioni e alla crisi per sfociare nella richiesta o accettazione da parte dell'opinione pubblica dell'"avvento" di un salvatore.
Nel frattempo i dominatori circuiscono qualche politico ed industriale, parecchi giornalisti e docenti universitari, per attirarli nel loro campo, con incarichi remunerativi o partecipazione di aziende a contratti internazionali. Negli Usa esiste un apposito ufficio incaricato di scoprire i giovani rampanti tra i sindacati, i politici, i giornalisti, ecc. da invitare nel Paese per visite, conferenze e contatti al fine di sondare la disponibilità del personaggio verso nuove visioni mondiali.
Quando il Paese subalterno accerchiato sarà sull'orlo del baratro i manuali prevedono l'arrivo di un personaggio "nuovo" ben visto dalla popolazione e sponsorizzato dai massmedia e l'intellighenzia del Paese.
Nel giuramento dei ministri del governo di Mario Monti (vedasi la ripresa del Tg1) un autorevole prof. ha saltato il vocabolo "esclusivo" facente parte del testo della formula per  ... giurare nell'interesse del Paese (ma non nell'esclusivo). Disattenzione o inconscio lapsus? Se a questo aggiungiamo che molti neoministri hanno ricoperto rilevanti incarichi nelle multinazionali bancarie Usa o che sono graditi da forti poteri esteri (compreso il vaticano) se ci assale qualche dubbio non abbiamo poi tutti i torti.
A volte, specie nei soggetti con età anziana, si è assistito a qualche resipiscenza, per cui persino signore che in gioventù esercitavano il libero amore si sono poi erette a tutelatrici della verginità o giovani contestatori inneggiare all'ordine  e alla tradizione!
I neoministri hanno un'indubbia competenza professionale e, venendo da un mondo che ben conoscono, potranno agire di conseguenza nell'"esclusivo interesse" del nostro malandato Paese. Il popolo può intervenire soltanto mediante auspici e scongiuri.