mercoledì 25 aprile 2012

Segnalazioni

Il 16 aprile sul quotidiano online l'Indipendenza Valter Bay ha documentato la storia di una prima abitazione paragonabile ad un rifugio di montagna, a 260 metri sul livello del mare  nelle Alpi apuane, dall'incisivo titolo: "Per me pensionato l'imu è come un pizzo mafioso" sostenendo che trattasi di una prima casa ereditata ed invendibile soggetta ai meccanismi vessatori di Equitalia. A tale scopo ha anche rivolto una petizione al Capo dello Stato.

Sabato 28 aprile a Castiglion del Lago Antonello Belli darà vita al multiforme spettacolo (danza, poesie, dibattito, ecc,) "Scacco matto al reale" come percepire la realtà scardinandola dal reale. Informazioni: belli.antonello@libero.it

Su Scienza e tecnica nn. 497-498 del 2012 Antonella Liberati ha presentato "La logistica: tra arte e scienza". Cioè la ricerca dei tempi e dei metodi migliori per la gestione di una qualsiasi attività assumendola come funzione strategica per determinare il successo o l'insuccesso. Un arte che dovrebbe essere divulgata ed insegnata, mai data per scontata, estendendo l'applicazione del concetto a intere popolazioni, opinione pubblica, sopravvivenza del pianeta terra e dei suoi frattali ambientali.

Sabato 26 maggio dalle ore 10 alle 13, nella sala delle conferenze Ernesto Biondi del comune di Morolo (Frosinone) il dipartimento del Lazio dell'Associazione nazionale sociologi, con il patrocinio del comune rappresentato da Anna Maria Girolami, ha organizzato il convegno Ciociaria: il lavoro in funzione dei parametri TPR - Territorio, Popolazione, Risorse. L'evento, si legge sul Notiziario dell'Ans, ha come fine quello di fare una panoramica sulla situazione socio-economica del territorio del frusinate, evidenziandone le peculiarità e le arretratezze, al fine di arrivare ad un dibattito fra interlocutori che quotidianamente, sia nell'ambito dell'industria, dell'economia, dell'agricoltura, del turismo, dell'artigianato e del terzo settore operano e propongono soluzioni di sviluppo e di miglioramento. Per informazioni: Anita Fiaschetti tel. 3471661436, e-mail anitafiaschetti@yahoo.it

Il notiziario del Centro Studi Libri Ortani di aprile, diretto da Roberto Canali,  ha segnalato la nota del 10 febbraio apparsa su codesto blog a proposito della Protezione civile.

Dal quotidiano online l'Indipendenza del 22 aprile riportiamo quanto scritto da Enzo Trentin : "[...] Perchè ai giorni nostri i partiti non rinunciano alla prossima tranche di finanziamento pubblico? Semplice! Sanno che possono ancora tirare la corda e continuare a spogliare i cittadini dei loro risparmi. Come fanno a sapere ciò e molte altre cose sul comportamento degli italiani? Attraverso molti studi, come per esempio la Demodoxalogia [...]".

Domani: le manovre politiche