giovedì 10 maggio 2012

Demodoxaloghi della Sidd

Ieri pomeriggio all'università di Trieste, nell'ambito del corso di Studi strategici ed Economia internazionale di Arduino Paniccia,  il direttore dell'agenzia stampa della Sidd Francesco Bergamo ha svolto una applauditissima lezione sulla demodoxalogia. Per l'occasione è stato mostrato un power point e alcuni filmati su questioni d'attualità e di respiro internazionale. E' la seconda volta che Bergamo è tornato nell'aula dell'università di Trieste, dopo la lezione dello scorso anno accademico, stante il notevole interesse degli studenti verso la scienza che studia i fenomeni sociali, il formarsi e l'orientamento della pubblica opinione. Il demodoxalogo Bergamo è un esperto di Osint ed ha seguito come giornalista embedded le forze armate italiane nelle missioni internazionali nelle zone a maggior rischio ed instabilità balcaniche e mediorientali.

La centenaria Società italiana per il progresso delle scienze ha pubblicato gli atti della LXX Riunione, svoltasi a Roma il 15 e 16 aprile del 2010, sul tema Comunicare nell'età marconiana. Tra gli interventi segnaliamo quello di Antonella Liberati, già direttore della Sidd, definita dalla Sips "esperta di demodossalogia". Nel suo intervento la Liberati ha espresso, sin dal titolo, "Un punto di vista demodoxalogico" evidenziando l'apporto dato, nel bene e nel male, dalla radio migliorando la conoscenza culturale ma anche inducendo bisogni fittizi, ponendo l'uomo nella condizione di Prometeo in presenza di un'evoluzione che ha mutato radicalmente l'equilibrio popolazione-territorio-risorse tangibili e intangibili. Quanto prima pubblicheremo su codesto blog l'intervento svolto.

Il 2 maggio sull'agenzia stampa online Informatore Economico Sociale (www.demodossalogia.it) Francesco Bergamo ha pubblicato una articolata nota divulgativa di strategia internazionale dal titolo: Psyops per battere i talebani. Stante le rilevanti argomentazioni demodoxalogiche domani la pubblicheremo sul blog.