domenica 27 ottobre 2013

Un nuovo concetto di democrazia

Silvio Berlusconi è un "grande", ha detto giustamente il presidente del Consiglio dei ministri Enrico Letta all'ultima giravolta del nostro personaggio in occasione del recente voto di fiducia al governo. In effetti Berlusconi non finisce mai di sbalordire amici e nemici, l'ultima trovata è la riedizione di Forza Italia.
Ha sciolto il movimento politico Popolo delle libertà azzerando tutte le cariche e ha fondato la Nuova Forza Italia divenendone iscritto con la tessera n. 1 e presidente con poteri assoluti, compreso quello di nominare i nuovi dirigenti. Tutto, come ha precisato nella conferenza stampa, attraverso il metodo democratico della votazione a maggioranza. 
Della maggioranza degli iscritti alla Nuova Forza Italia che lo hanno acclamato presidente della rinnovata formazione politica. La votazione è stata un plebiscito: era presente solo l'iscritto con la tessera n. 1 che ha votato a favore; non vi sono stati contrari o astenuti in quanto ancora non ci sono iscritti al nuovo partito.