mercoledì 8 maggio 2013

Scrittura e O. P.

I lettori che ci seguono si saranno chiesti cosa centrano Toddi e la grafologia con gli studi demodoxalogici: confrontando alcuni tipi di caratteri di stampa e la loro inclinazione si può risalire all'effetto che provocano sul lettore (scrittura verticale o inclinata). E' poca cosa ma anche la scrittura influisce sull'emozione e provoca delle reazioni che confluiscono negli stereotipi dei popoli. Anche ai fini pubblicitari l'inclinazione ed il carattere dovrebbero variare da prodotto a prodotto e punto di vendita per avere la massima efficacia, così come nella propaganda politica. Un valore suggestivo da aggiungere ai colori, alle immagini, ai suoni, alle luci, ove il caso. La presentazione di una bevanda (e quale tipo) o quella di una stoffa hanno correlazioni diverse rispetto alla reclame di presentazione.
Nell'indagine demodoxalogica, che si differenzia dal campionamento in quanto il soggetto da intervistare è scelto quale leader di un gruppo che riferirà sulle aspirazioni della pluralità rappresentata e non sulle sue personali aspettative, sarà bene sondare l'inclinazione alla veridicità dell'interpellato attraverso l'esame grafologico delle risposte scritte. A titolo di esempio riportiamo una pagina di valutazioni tratta da Che cosa rivela la scrittura? di Critone (dr O.D.), editrice scienza del popolo Torino 1934.

(5 - continua)