martedì 4 giugno 2013

Miscellanea

La sfilata del 2 giugno a Roma delle forze armate è stata, come ci hanno detto i comunicati stampa, improntata al rigore e risparmio: non ci sono state le frecce tricolori che consumano nafta e i drappelli a cavallo. Forse ai cavalli veniva data una razione aggiuntiva di fieno!

Il governo, in sintonia col parlamento, varerà la riforma dello Stato, entro 18 mesi a partire da settembre 2013, cioè entro dicembre 2014 dopo di che passerà (nel 2015) all'esame del parlamento (camera e senato) per il balletto delle modifiche e i rinvii da un ramo all'altro. Enrico Letta ha trovato il modo di governare sino alla scadenza della legislatura o di rinviare le soluzioni?

Alla fine della seconda guerra mondiale la Germania occidentale era distrutta: case, industrie, infrastrutture, eppure oggi è in testa ai paesi europei, quali politiche ha adottato per risorgere e superare i paesi che erano economicamente avanti? Non potremmo studiare il caso Germania e adottarlo da noi? E' cosi difficile?

L'annuale relazione del governatore della banca d'Italia ha evidenziato, sulla scorta dell'analisi degli ultimi 25 anni, quanto sia "illusorio uscire dalla crisi col rigore pubblico". Dobbiamo sfruttare, ha detto, il nostro patrimonio territoriale e culturale.

Il giornalista demodoxalogo Francesco Bergamo è stato chiamato dall'ordine dei geometri di Venezia a svolgere una lezione su Nozioni generali di psicologia della comunicazione e di gestione condominiale nell'ambito del corso professionale per amministratori di condominio .

La demodoxaloga Antonella Tennenini la sera dell'otto giugno affronterà la sua prima recita nella commedia di Eduardo De Filippo Non ti pago. Segnaliamo anche la presenza della sociologa Anita Fiaschetti, ad entrambe: in bocca al lupo!