venerdì 21 giugno 2013

Roberto Fiore

Il 14 giugno l'agenzia stampa online Informatore Economico Sociale diretta dal demodoxalogo Francesco Bergamo ha pubblicato un'intervista a Roberto Fiore, uno degli animatori del movimento romano di destra che poi si rifugiò in Inghilterra e che nelle recenti elezioni si è presentato con una sua formazione politica (Forza Nuova).
Nel rispondere alle domande ha, tra l'altro, affermato quanto sia "importante il potere indiretto" dell'opinione pubblica "guidata e soprattutto plagiata dai mezzi di comunicazione di massa gestiti dai grandi poteri economici e politici". Opinione pubblica che Fiore rileva parlando con le persone e leggendo i giornali.
Per creare opinione pubblica l'intervistato ha dichiarato di avvalersi di tutti i mezzi possibili, da internet ai comunicati stampa. Ha inoltre evidenziato come, in tutto il mondo, siano le agende setting che dettano le linee e che, fra queste, le più importanti sono in Usa e Regno Unito.
In proporzione agli utenti, ha specificato, internet è ancora dietro la tv e per questo non fa maggiore opinione pubblica. Nei paesi democratici i governi non influenzano l'opinione pubblica ma in un probabile scontro tra governo e lobby avrebbero la meglio questi ultimi.