venerdì 26 novembre 2010

Segnalazioni

- La rivista online del ministero della Difesa, nel settore Strategia del n. 5 dell'anno 2010 (www.difesa.it/Pubblicistica/info-difesa/numeri-elenco.htm), riporta un'articolo del demodoxalogo Francesco Bergamo che attribuisce la nascita dell'Open Sources Intelligence agli italiani Paolo Orano e Federico Augusto Perini-Bembo, in pratica nel 1928 con le prime basi di quella che poi fu definita Demodoxalogia. Nel rifare la storia della prima cattedra italiana di Storia del Giornalismo, ove si esternarono i primi elementi per analizzare e orientare l'opinione pubblica, Bergamo rivendica all'Italia il primato sconosciuto per l'analisi delle informazioni ricavate dai mass-media, specificando anche l'apporto dato, successivamente negli anni '60, da un'altro maestro della disciplina demodoxalogica: il gen. di C. A. Adriano Giulio Cesare Magi-Braschi. In pratica l'articolo ripercorre una buona parte di storia e di metodologia demodoxalogica, esplicitandone sia pure in modo sommario concetti, riferimenti ideologici ed operatività.

- Nel novembre del 1995 un periodico della Fiat (2000 giorni al 2000) già anticipava la strategia dell'industria automobilistica: "... sembra giunto il momento di un nuovo sviluppo [...] il prossimo millennio sarà quello dell'internazionalità che diventa globalità. Della complessità che comporta flessibilità ed integrazione. Fiat si sta quindi preparando per partecipare alla competizione internazionale ad un livello più alto. Dove si richiede capacità di dialogo con culture diverse e dove il conto economico include responsabilità sociale [...]". Nelle pagine interne della rivistina si dettagliava quanto enunciato in copertina. Pochi giorni fa Luca Montezemolo ha annunciato in una pubblica assemblea che è giunta l'ora di assumersi la responsabilità sociale lasciando intendere, dopo tanti tergiversamenti, di voler scendere in politica. Le strategie della Fiat non sono improvvisate ma pianificate negli anni. Nella prima repubblica l'azienda torinese finanziava partiti, ministri e deputati sia di destra che di sinistra. Ora sembrerebbe che, seguendo l'esempio di Silvio Berlusconi, sia giunto il momento di avere una sua formazione politica. Il progetto è partito qualche anno fa con la fondazione "Italiafutura" che ha svolto vari convegni con i leaders dei partiti e, attraverso i mass-media (testate e giornalisti) raggiungibili, ha logorato la sinistra e il governo mentre ha insistito sulla necessità di un Terzo polo. L'evoluzione politica non si misura da un giorno all'altro ma su una serie di passi dopo passi lunghi anche qualche lustro. C'è del materiale per gli analisti!

- E' uscita l'agenzia stampa online di novembre Informatore Economico Sociale (http://www.demodossalogia.it/)   numero 11 anno 48. Da segnalare:
L'ipotesi demodoxalogica : del percorso della Terra nello Spazio e dei cicli demodoxalogici.
Studi da riprendere ed approfondire : Max Simon Nordau, Kurt Lewin, Michele Del Vescovo e Felix A. Morlion, ipotesi e scuole diverse che giungono alla stessa conclusione: l'ambiente (la pressione esterna) intereagisce in modo dialettico con i bisogni del soggetto (elemento personale) creando il comportamento sociale (o di massa) espresso dall'opinione pubblica.
L'opinione pubblica nello sport : il luogo, il rituale, il nemico quale possibilità per eliminare una parte dei problemi quotidiani che ci stressano.