venerdì 15 novembre 2013

Offresi lolite

Nel giugno del 2003 si svolse a Roccasecca dei Volsci (Latina), allora retta dal sindaco Alessandro La Noce, il IX convegno nazionale di Demodoxalogia. Nella relazione di apertura dell'assise, fra l'altro, sostenemmo - a proposito della teoria di David Hume - che i fatti che accadranno vanno messi in relazione (anzi sono una conseguenza) del presente. Riportiamo uno stralcio della relazione:
Noi non ci meravigliamo se la tv e i giornali ci raccontano, nei minimi particolari, la tendenza di molte ragazzine minorenni di prostituirsi per una ricarica del telefonino, borse firmate o altro (addirittura con la genitrice consenziente). L'avevamo anticipato:
"Il contatto con il mondo [...] è dato dalla tv che mostra ciò che avviene [...] per cui è imperativo seguire i capricci della moda per essere alla pari, consentendo al soggetto di apparire confrontandosi con i modelli televisivi: dalla scollatura all'orologio, dalla borsa ai nuovi idoli, ecc.
Dato che essere alla moda e apparire costa, il denaro diventa un valore preminente in quanto permette di avere tutto e subito. E pur di averne a sufficienza si è disposti ad essere tolleranti con se stessi e gli altri ....."
Di tolleranza in tolleranza si aggiornano le leggi al mutato costume sociale (depenalizzazione dei reati, diritto all'amnistia, derubricazione, evasione contributiva, lavoro nero .....) sino alla pratica della prostituzione minorile (ben più diffusa di quanto appare).
Il IX convegno dei demodoxaloghi (dieci anni orsono) fu snobbato dagli illustri accademici della sociologia che oggi pontificano sulle cause, i rimedi e i nuovi valori della società.