venerdì 30 gennaio 2015

Una scienza nuova



Il 27 gennaio del 2015 Asclepio su https://asclepiosalus.wordpress.com/2015/01/27/i-campi-morfici ha scritto che nel campo della chimica i legami fra gli elementi sono stati compresi in maniera praticamente esaustiva e che i fatti del mondo sono perfettamente spiegati in termini di chimica-fisica e di meccanica: tutti i processi meccanici, chimici, ottici, termodinamici faranno capo a quattro forze fondamentali:
- la forza gravitazionale
- la forza elettromagnetica
- la forza nucleare forte
- la forza nucleare debole
I fenomeni, sostiene l'autore citando anche J. Horgan La fine della scienza, Adelphi editore, "sono ormai tutti spiegati con queste quattro leggi" sino a definire come una "correlazione a-casuale fra stati psichici ed eventi oggettivi" (vedasi  C.G.Jung e W.Pauli nel concetto di sincronicità) con eventi basati su Spazio, Tempo e Causalità che si succedono nel tempo con una sincronicità temporale ma in spazi di tempo differente.
Sulla base di quanto sopra e in modo sommario possiamo dire che si va verso "Una scienza nuova", come preconizzava  Toddi, unificando le quattro forze fondamentali. Essendo stato un suo allievo ho esposto tali concetti in quasi tutte le mie lezioni di demodoxalogia applicando la tesi unificante nello studio dell'opinione pubblica, come il 13 maggio 2000 a Mira (Venezia) all'VIII Convegno nazionale di demodoxalogia, nella tavola rotonda pomeridiana "Convergenze intellettuali e costanti scientifiche. Il contributo della demodoxalogia" (vedasi gli atti Scienza, società ed opinione pubblica).
In precedenza spunti per l'unicità delle scienze, basati sulle costanti dei fenomeni, li evidenziammo su la ricerca bibliografica  (gennaio-febbraio 1988, editore istituto bibliografico Napoleone, Roma)

e nelle Riunioni della Sips del 1991

e del 1993 a Viterbo (come in atti).