lunedì 28 marzo 2011

Treccani, correggiti!



La guerra, ogni guerra (militare, culturale, economica) lascia aperta una frattura
tra il passato  e il futuro, nei vincitori come nei vinti. Demarca una nuova era
che, protesa in avanti,  cancella la memoria del passato 
 ... e i popoli che non hanno passato, diceva Indro Montanelli ......
L'Enciclopedia italiana Treccani risale ai primi anni del '900 e, per la ricchezza e l'accuratezza delle voci menzionate, fu la Bibbia storica e letteraria per migliaia di scienziati, docenti e giornalisti. La ristampa, assai ridotta nel numero dei volumi avvenuta nella seconda parte dello scorso secolo, sintetizzò e cancellò molte voci (come conseguenza del ridotto finanziamento pubblico a sua volta conseguente ad una politica di disattenzione verso la cultura). Successivamente la Treccani volle aprirsi al grande pubblico con una edizione assai ridotta, lodevole proposito di portare la conoscenza ai ceti sociali emergenti perdendo però di vista il compito di salvaguardare, aggiornandolo, il patrimonio delle voci acquisite, a beneficio degli ancora pochi studiosi. Cioè di quelle persone che fanno cultura e la tramandano.
Essendo entrati nell'epoca di internet abbiamo la Treccani.it consultabile online: un ulteriore passo verso il popolo dei cibernauti e nella direzione dell'allargamento dell'utenza. Però nel passaggio si è persa l'accuratezza che contraddistingueva l'istituto della Enciclopedia Treccani.
Se consultiamo il dizionario, alla voce "demodossalogia" troviamo la corretta definizione ma non l'aggiornamento "demodoxalogia". Per di più c'è la specifica di sinonimo con l'antiquata voce "demodossologia" mentre "dosso-logia", come riportato da Giacomo Devoto e Gian Carlo Oli, è la "formula liturgica di lode a Dio". Una stringatezza che non chiarisce aumentando la confusione.
Se andiamo sull'enciclopedia alla voce Paolo Orano (rettore della regia università di Perugia, primo docente di Storia del Giornalismo), nelle voci correlate troveremo correttamente citata la "demodoxalogia" con la x e persino l'accademia culturale Sidd che è il ritrovo degli studiosi della disciplina; ma la voce - come citato - è ripresa da Wikipedia!
Treccani svegliati, siamo nel terzo secolo: qual è la corretta etimologia per indicare lo studio dell'opinione pubblica (demo-doxa-logos)?

Mercoledì 30 una riflessione geo-storica di Valter Bay sulla vicenda libica.