giovedì 28 novembre 2013

Viste in tv

- Angelino Alfano alla presentazione della nascente formazione politica "Nuovo Centro Destra" ha ribadito la sua fedeltà a Silvio Berlusconi specificando che ancora "gli vuole bene, gli vuole tanto bene". Una volta il ben noto quartetto Cetra cantava "le voleva bene, le voleva tanto bene ....... "  finché la buttò già dal ponte.

- Alla convention dei giovani della Calabria di Forza Italia si sono visti tanti giovani in sala inneggiare a Berlusconi, ma con un trasporto inferiore a quello dei parlamentari presenti e dei vecchi iscritti. Riempire una sala è facile, partiti e sindacati con offerta di pranzo e trasporto hanno sempre spostato da una città all'altra il pubblico affezionato. Negli anni '70 il sottosegretario in un governo a guida Dc chiese al rappresentante di una associazione di genitori di dimostrare la forza degli iscritti attraverso una manifestazione in un teatro del nord-est, è facile mi disse il presidente dell'associazione:  vado a Napoli e con un pranzo, un pulman e un piccolo incentivo gli farò trovare a Ravenna una sala piena di gente. Tale pratica dovrebbe essere ancora in uso perché molti sono i pullman che dal sud convergono a Roma in occasione delle convention.

- Il manager Pier Luigi Gelli a proposito di cattiva amministrazione pubblica ha detto che il problema non è solo quello di cacciare gli incompetenti ma di controllare chi e come si nominano tali manager in quanto siamo in presenza di "una porta girevole" ove i dirigenti pubblici sono ex politici non rieletti o provenienti dagli apparati dei partiti che ruotano sempre da un'azienda all'altra o da un incarico politico alla nomina aziendale.

- La trasmissione televisiva Striscia la notizia ha consegnato un tapiro nero al segretario generale della Uil Renato Angeletti perché una organizzazione associata al sindacato prima ha assunto in nero una dipendente (senza contributi inps e contratto) e poi l'ha licenziata (fatta dimettere). Non solo alla Uil accadono queste cose ma sono una normale prassi anche negli altri sindacati, organizzazioni e partiti.