giovedì 17 gennaio 2013

I commenti dei lettori

Altro fatto interessante è l'Imu. Lascio da parte tutti i bei discorsi dei politici nel chiedersi se sia giiusta o meno e mi concentro sull'equità. Per essere equa una cosa va ripartita o in parti uguali oppure in base all'impegno svolto o messo in campo dalle possibilità che si hanno. Ecco, l'Imu si deve pagare in base alle proprietà che si hanno, lasciando fuori la prima casa, specialmente se si sta affrontando un mutuo per averla. Se uno però ne ha dieci, la prima non la paga e sulle altre paga in proporzione. La prima ovviamente è quella più piccola e con meno accessori (giardino, garage, mansarda, piazzali, fienili, ecc.); se si facesse in base al reddito sarebbe l'ideale ma in Italia si evade e si corre il rischio che il giusto paghi anche per il peccatore, sicuramente ricco e prosperoso.
Infine, sulle primarie, sono perfettamente d'accordo sull'imbroglio ma bisognerebbe anche concordare sul fatto che chi ha imbrogliato ha fatto un danno al Paese e agli italiani. Per effetto di questo fatto il colpevole o i colpevoli dovrebbero essere perseguiti allo stesso modo di come si colpiscono reati simili. Lo stesso concetto va poi spalmato su tutti i casi analoghi a futura memoria dei politici affinchè capiscano gli errori degli altri.
So già che con te [Ndr: si riferisce al decano della Sidd] dico cose ovvie perché stai su una montagna avanti a tutti ma da misero discepolo, quale io sono, forse ho imparato qualcosa, magari piccolissima, ma questo fatto delle minime grandezze mi aiuta a capire un tantino meglio la vita. Complimenti per i pezzi che scrivi, invitano sempre alla riflessione. (scritto da Fabrizio Cimini)

Risposta: Grazie ma attenzione, come è noto la montagna partorì un topolino ed io non sono da meno; affidarsi alle chiacchiere degli altri, specie se sono assisi su scanni o montagne, molto spesso svia dalla realtà. Meglio osservare, non credere a nessuno e elaborare una, due o più opinioni proprie. 

Domani: Berlusconi, il vincitore.