Sul numero di ottobre dell'agenzia stampa online Informatore Economico Sociale (http://www.demodossalogia.it/), diretta dal demodoxalogo Francesco Bergamo, segnaliamo le considerazioni sul sistema dell'informazione e dei sondaggi campionari.
Nel postmoderno la società è pregna della cultura del declino, contraddistinta dalla frammentazione ove tutti sono contro tutti e tutto è il contrario di tutto. Titoli urlati, spezzoni di film usati per introdurre informazioni d'attualità, gossip ed informazione, passaggio da una notizia tragica ad un evento futile, e così via. I telegiornali sembrano il riempimento dello spazio tra una pubblicità e l'altra. In questo quadro di decadenza, ove il giornalista perde la funzione di informare e far capire per accrescere il intrattenimento, il ritorno alle 20.30 di Enrico Mentana con il suo TG della 7 tv ha dato una sferzata ad un modello appiattito e grigio rivitalizzando il telegiornale con un'approfondita informazione sui veri fatti d'attualità, scacciando i gossip e quelle altre notizie che contribuiscono a sviare l'attenzione dell'utente dalla realtà della vita quotidiana.
Per quanto riguarda il carotaggio sociale, i sondaggi non forniscono più la fotografia della società in quanto essa è divenuta sempre più frastagliata. Meglio l'osservazione partecipante: il contatto diretto attraverso una chiacchierata informale; i quesiti e le telefonate hanno fatto il loro tempo.
Tra gli altri argomenti: le guerre dimenticate, l'intervista al primate della chiesa di Antiochia sulla situazione libanese, il dossier Marcegaglia, l'approccio sessuale dei giovani veneziani.