mercoledì 6 ottobre 2010

Un primato misconosciuto

Nella sua lezione all'Università Federico II di Napoli la docente Rosanna De Rosa, riferendosi ai concetti di "pubblico" sviluppatisi nello scorso secolo in relazione alla teoria dell'opinione pubblica, ha citato Park (1972) e Blumer (1946): il primo per aver distinto il pubblico dalla folla, il secondo per aver inquadrato il pubblico come "un gruppo di persone".
Consigliamo la docente di dare un'occhiata nella biblioteca dell'Università: ci dovrebbe essere la modesta pubblicazione Demodossalogia ed opinione pubblica (edita dalla Sidd nel 1998) che attribuisce lo studio sistematico, le definizioni ed i concetti di pubblico, opinione pubblica, peso della stessa nella società e così via, agli italiani Paolo Orano (già rettore della regia Università di Perugia, primo docente di Storia del Giornalismo nel 1928) e Federico Augusto Perini-Bembo (libero docente a La Sapienza di Roma dal 1938 al 1988). In alternativa, se la pubblicazione non fosse più disponibile alla Federico II o alla Suor Orsola Benincasa, rimarrebbe la biblioteca dell'istituto Luigi Sturzo a Roma o la chiarificazione pubblicata sulla rivista  Sociologia (anno XXVII - 1993 - n. 1-3) dello stesso istituto.
Sarebbe ora che, almeno noi italiani, incominciassimo a rivalutare e divulgare "un patrimonio tutto italiano che non ha uguali nel mondo" come auspicato nella citata rivista.