lunedì 20 febbraio 2012

Indagini

Il metodo demodoxalogico "in.de.", che si differenzia dai campionamenti e dai sondaggi usuali, vuol dire indagine demodoxalogica; quindi già nella definizione marca la distanza che lo separa dal mondo del rilevamento dell'opinione pubblica. L'indagine è qualcosa che scava dentro l'evento per far affiorare gli elementi che potrebbero dare un significato diverso all'apparente realtà. La inde è più vicina all'indagine giudiziaria che alle rilevazioni sociologiche.
Le indagini della polizia scientifica prima di delineare il movente del crimine (perchè) e il profilo dell'autore (chi) cercano, in ordine cronologico, il tempo (l'ora) e il luogo del misfatto, quindi il modo nel quale è avvenuto l'evento criminoso (la scena del crimine).
La inde, vedasi gli atti del convegno "La disinformazione in campo scientifico e tecnico" su Scienza e Tecnica dell'ottobre 1996 (anno LIX numero 313), interpreta similmente la comunicazione prescindendo da "chi" dice per privilegiare come (quando) e dove (cioè il tempo e il luogo) quella "cosa" è stata detta o scritta. Solo dopo aver verificato il momento (quando) e il pubblico cui è diretto il messaggio (dove) si capirà il senso o la veridicità dello stesso (cosa). Il corso gratuito online di demodoxalogia su Opinione Pubblica (http://opinionepubblica.com/) approfondisce il tema spiegandone l'applicazione.

Domani: Monti, governo tecnico?