venerdì 3 febbraio 2012

Un Paese di ladri

Gli avvenimenti di questi giorni ci hanno confermato che dalla prima alla seconda repubblica non è cambiato nulla, anzi se prima qualche deputato si scandalizzava ora la politica (dai piccoli comuni ai vertici) non è altro che un modo impunibile per rubare a più non posso. Anche se lessicalmente e giuridicamente c'è un ampio spettro di malversazione: case in regalo o acquistate coi fondi dei partiti, ospitalità in appartamenti o in resort a titolo di omaggio, voli aerei illegittimi, rimborsi di spese mai fatte, regalie a vario titolo, prestiti virtuali, ecc.
Veri e propri ladrocini. Per esempio: quando uno muore l'Inps smette di erogare la pensione e se il decesso non viene comunicato si incappa nei provvedimenti di legge, ma per i politici è diverso poichè i partiti morti seguitano ad incassare i contributi; se compro per l'azienda una risma di carta consegno la ricevuta al datore di lavoro che mi rimborserà il corrispettivo perchè la scaricherà dalle tasse, ma per i politici è sufficiente dichiarare che hanno speso 100 mila euro e presentare solo la metà dell'importo per ottenere il rimborso, in coerenza (?) con quanto sbandiera l'ufficio delle entrate nei suoi spot "se tutti pagano le tasse"; e così via.
Senza menzionare i doppi, tripli incarichi (come amministratori, consulenti o professionisti) che inquinano gli uffici pubblici poichè l'avvocato parlamentare o l'ingegnere si reca negli uffici statali o comunali nella sua veste di politico ed ottiene condizioni di favore per i suoi clienti: dal documento catastale al rimborso di una multa per evasione fiscale; generando così negli impiegati la cultura di accondiscendere a qualsiasi richiesta per avere poi l'alibi di poter  svolgere impunemente attività illegittime nella veste di dipendente pubblico.
Ecco come si espande la cultura dell'eludere le leggi e rubare alla prima occasione, un riversarsi a cascata nell'illegalità! Per cui chi non è in grado di rubare si limita ad evadere le tasse. Ma può andare avanti un Paese così o c'è bisogno di una bella ramazzata a partire dall'alto?