lunedì 29 novembre 2010

Ho la diarrea

"Cari lettori, vi comunico che stamane ho avuto degli attacchi di diarrea; ho anche inviato un comunicato stampa alle maggiori testate giornalistiche e radiotelevisive per informarle dell'accaduto. Essendo scariche improvvise non ho potuto attrezzarmi con riprese dal cellulare, magari sonore e olfattive". La trovate così stravagante l'informazione? Io non mi meraviglierei neppure se fosse veritiera, anzi penso che prima o poi qualcosa del genere dovremo sentire e vedere.
Anni fa i mass-media citavano le frasi di illustri personaggi, che dovevano servire da sprone e memento educativo per il popolo; poi si entrò nelle case e nella vita dei cosiddetti vip (very important person) e si iniziò con le interviste anche ai passanti, oggi di una qualsiasi aspirante velina o giocatore di calcio di una squadra di serie C conosciamo vizii e virtù. Addirittura rei confessi o presunti omicidi fanno pervenire le loro dichiarazioni alla stampa e alla tv prima di rimetterle al loro difensore o al magistrato inquirente. I leghisti hanno imposto che nelle aule di giustizia ci sia la scritta che "è amministrata in nome del popolo", pertanto molti imputati (consigliati dagli avvocati) si sono appellati al popolo mediante interviste, lettere, memoriali e quant'altro, per suscitare un'opinione pubblica in loro favore.
Come esplicitato con grafici e disegni al IX Convegno nazionale di demodoxalogia, nel giugno del 2003 a Roccasecca dei Volsci (Latina), mostrammo che l'evoluzione dei comportamenti sociali si modifica nel tempo e gradualmente attraverso l'esempio di comportamenti diversi (dalle regole, dalle abitudini, dagli stereotipi, ecc.) che si ripetono con sempre maggiore frequenza, sino a entrare nell'uso comune. Degli esempi: se ad un semaforo (non importante) qualche auto inizia a non rispettare i segnali, dopo un certo periodo ci sarà una moltitudine di imitatori sino a quando le autorità, per evitare gravi incidenti, troveranno più comodo chiudere la segnaletica che inviare un pattugliamento continuo di agenti. Se in qualche film, al posto dell'antiquato fiasco di vino si vede consumare, durante i pasti, un'esotica bevanda, magari d'oltre oceano, in breve tempo essa diverrà di moda.
E' la forza del potere d'imitazione, studiato dai demodoxaloghi della Sidd, che - accompagnato "all'apparire" che caratterizza la società dei "comunicatori"  - si estende a macchia d'olio attraverso ogni strato sociale e momento della vita, ove ognuno vuole partecipare e "apparire". Coloro che non potranno mostrarsi per l'intelligenza, la bravura o la bellezza metteranno in bella mostra il turpiloquio o le parti meno decenti del loro essere. C'è da aspettarsi di tutto, è solo questione di tempo!