lunedì 2 settembre 2013

Demodoxalogia

La decana dei demodoxaloghi Dora Drago (l'ottantanovenne ex insegnante, giornalista e scrittrice che è stata allieva di Federico Augusto Perini-Bembo) ci ha segnalato La settimana enigmistica del 31 agosto, anno 82 n. 4249,  che nelle parole crociate a schema libero a pagina 37 definisce la demodoxalogia.
Evidentemente l'opera di divulgazione ed aggiornamento della disciplina, operata dagli studiosi della Sidd-società italiana di demodoxalogia in questi ultimi trent'anni, ancora non ha dato i suoi frutti e la demodoxalogia è confusa con la demodossologia (come risulta nello schema se si riempiono le caselle secondo le risposte previste dall'autore del cruciverba M. Malaguti) che è tutta un'altra cosa: liturgia religiosa!
Un altro che attribuisce ai pubblicitari ciò che è, sin dagli anni '30 dello scorso secolo, della demodoxalogia è il docente di scienza della comunicazione Mario Morcellini che il 14 agosto a Rai1 ha detto che occorre prendere esempio dai pubblicitari, usando il target quando si svolgono azioni sul pubblico: quello che in demodoxalogia sono i pubblici nelle loro varie sfaccettature (dal soggettivo al complesso).

Mercoledì la 6^ puntata del corso di demodoxalogia